Dalle Stalle alle Stelle
“Dalle Stalle alle Stelle” è il titolo dell’esposizione fotografica che ha visto la nostra Azienda Agricola protagonista di uno splendido racconto fotografico, in occasione del Festival della Fotografia Etica 2023. Siamo stati infatti scelti per il progetto fotografico del Circuito Off di Alberto Scibona esposto nella galleria del noto ristorante “L’Enorafo”, in Piazza della Vittoria 47 a Lodi.
“Questo progetto fotografico si propone di documentare le fasi del cambiamento e individua – nella capacità di concepire nuovi modelli di allevamento e di agricoltura – il superamento di un confine mentale e culturale verso comportamenti maggiormente attenti al benessere animale e alla tutela dell’ambiente.”
Il fotografo, con i suoi scatti unici, ha voluto testimoniare il cambiamento della nostra Azienda Agricola avvenuto con l’avvento della nuova generazione. La mostra racconta intatti molto accuratamente il passaggio dall’allevamento tradizionale dei bovini, tenuti in stabulazione fissa, ad un tipo di allevamento innovativo, secondo i modelli dell’agricoltura rigenerativa. Si tratta di un sistema di tecniche volte a ripensare i sistemi agricoli e alimentari per renderli più resilienti e sostenibili attraverso la razionalizzazione delle risorse, unendo le buone pratiche del passato con le moderne conoscenze scientifiche e tecnologiche. Gli animali, non più confinati all’interno della stalla, sono liberi di pascolare all’aperto, la mungitura avviene con procedure automatiche e un sistema informatico controlla le attività dell’azienda, quelle degli animali e il loro stato di salute.
Alberto Scibona è nato a Milano nel 1956. Mediante l’uso, prevalente, della fotografia in bianco e nero, rivolge il proprio sguardo verso la vita di tutti i giorni e l’atteggiamento delle persone in contesti urbani e, in particolare, a Milano. Oltre alla cosiddetta fotografia di strada, che l’autore considera il proprio genere d’elezione e che ama trattare con ironia ed umorismo, si interessa ad altri filoni fotografici, soprattutto al teatro e alla documentazione di temi specifici, come nel caso del progetto qui presentato.
La mostra sarà esposta in Piazza della Vittoria 47 a Lodi, fino al 29 Ottobre.