Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Stiamo studiando il modello dell’agricoltura rigenerativa per la trasformazione della nostra Azienda. Vediamo insieme come mai questa pratica è una buona soluzione.
L’agricoltura rigenerativa è la possibile risposta alle sfide ambientali e di sostenibilità, temi che in questi anni stano diventando sempre più urgenti.
Si tratta di un sistema di tecniche volte a ripensare i sistemi agricoli e alimentari per renderli più resilienti e sostenibili, attraverso la razionalizzazione delle risorse:
nutrire in modo corretto le piante, rigenerando i suoli e diminuendo le emissioni
e l’impatto sulla biodiversità.
L’agricoltura rigenerativa, laddove è stata sperimentata, ha già saputo mostrare un’importante inversione di tendenza rispetto al consumo generalizzato delle risorse naturali causato dall’agricoltura industriale.
E come? Unendo le buone pratiche del passato con le moderne conoscenze scientifiche e tecnologiche.
In fondo si sa, laddove tradizione e innovazione si incontrano, i risultati sono sempre ottimi.
Due dei principi fondamentali dell’agricoltura rigenerativa sono la rigenerazione del suolo, ottenuta attraverso pratiche in grado di aumentare le fertilità del terreno, e la rigenerazione degli ecosistemi e delle biodiversità, riducendo le contaminazioni ambientali e valorizzando gli scarti e le risorse.